lunedì 5 agosto 2013

Non giocano piu'.

Un pomeriggio siamo andati da Mama Susana, una signora qua in Trentino che alleva Trote e coltiva frutti rossi.
Siamo qua da una decina di giorni, e mi andava di mangiar pesce, anche se non avevo mai assaggiato le trote.
Mama Susana ci ha portati ai laghetti, ha preso la retina, ha pescato due trote e le ha messe in un catino. Misia si e' affacciata: "Mamma, guadda, giocano!!!"
Si sbattevano nel catino e per lei quei salti erano giochi.
Poi l'ho allontanata, mentre Mama Susana PREPARAVA i pesci in un sacchettino trasparente. Quando me l'ha dato, Misia mi ha chiesto : "mamma, pecche' non giocano piu'?"
Le ho spiegato che le trote la signora le aveva ributtate in acqua, e che questi erano "i pesci da mangiare".
A cena se n'e' sbafata una intera, ma ogni tanto andava davanti al forno e commentava "Non giocano!".
Ecco, come si spiegano ste cose? Io stessa mangio poca carne e non ero entusiasta all'idea di veder sgozzare due pesci, so che e' ridicolo ma se li trovo gia' pronti e possibilmente senza testa mi fanno meno tristezza -.-
Come spiegare ai bimbi che quello che mangiamo non gioca piu'?

0 commenti: